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Marco Nardella-Romagnoli nasce a Napoli il 4 dicembre 1965 dove  si laurea con lode in Economia e Commercio nel 1992.

Interessato agli aspetti sociologici dell’economia e ai meccanismi di comunicazione di massa si trasferisce a Milano dove ammesso a frequentare il VII Master in Comunicazione dimpresa accr. ASFOR Publitalia  80.

 

 

ESPERIENZE

Le prime esperienze lavorative nella comunicazione avvengono in Shandwick Group (1994) dove con progressiva autonomia segue tutti gli aspetti di comunicazione legati alle quotazioni in Borsa: relazioni stampa ed istituzionali, materiali stampati promo-pubblicitari, pubblicità etc.

 

Le numerose relazioni nel settore moda e la progressiva importanza che la cultura aziendale comincia a rivestire anche in questo settore rendono utile e interessante il cambio di settore: entra infatti in Columbus/BB (1997), agenzia di comunicazione specializzata nel settore come responsabile dell’ufficio di Milano seguendo in particolare i seguenti clienti: Bally (Italia e coordinamento internazionale), Damiani, Lawrence Steele, Borsalino, il lancio della linea Burberry Prorsum. Anche in Columbus l’esperienza è a 360: dall’ufficio stampa alla produzione delle campagne, dagli eventi alla  pianificazione.

 

L’incontro col Gruppo IT Holding (1999) segna una tappa importante nel suo sviluppo professionale: prima responsabile della comunicazione di Romeo Gigli (brand acquisito da poco) poi, direttore ww dell’ufficio stampa del Gruppo (quotato in Borsa), dei suoi marchi (Romeo Gigli, Extè, Malo, Gentryportofino) e delle società controllate (Allison, Ittierre etc).

 

A fine 2003 Marco Nardella entra in Gilmar Group come Direttore Comunicazione ww (coordinando un team di nove persone e tre uffici esteri) seguendo sia i marchi di proprietà (Iceberg e Gerani) che le new entry in licenza (Frankie Morello, Giambattista Valli) in tutti i loro aspetti di comunicazione integrata (budget e aspetti legali inclusi) e contribuendo a un notevole incremento della visibilità aziendale.

 

Nel 2006 la necessità di seguire pro-tempore la riorganizzazione dell’azienda agricola familiare lo porta ad un temporaneo allontanamento dall’operatività del settore.

Nel mentre svolge attività di consulenza di marketing e comunicazione per il Polo della Qualità – consorzio di 300 aziende della moda e oreficeria campana – seguendone il rebranding, l’evento inaugurale alla presenza del Capo dello Stato, le strategie di posizionamento e reputazione. Svolge inoltre attività di copy per primarie aziende italiane del settore.

 

Nel 2007 rientra a Milano dove svolge attività di consulenza a favore di Attila&Co, agenzia di comunicazione integrata specializzata su prodotti ad alto valore aggiunto, in qualità di Board Member e Communication Advisor.

In particolare svolge attività di supporto agli account sui contatti istituzionali di alto profilo, coordinamento trasversale interno delle attività di ufficio stampa, consulenza ai clienti sulle strategie di comunicazione. Alcuni dei clienti: Miss Sixty (moda), Inditex-Zara, White (fiera di moda), White Club (no profit association), Lana Merino The Protege project, M+F Girbaud (moda), Morellato, Shir (accessori), Dimensione Danza, Neil Barrett, Milano Unica (evento In Season) etc.

 

Nel gennaio 2010 (fino a gennaio 2014) entra come WW Communications and Marketing Director in Valentino Fashion Group con l’incarico di

·       supervisionare la comunicazione del marchio d’abbigliamento MCS Marlboro Classics nel percorso di transizione del Brand da Marlboro Classics ad MCS anche attraverso il supporto del pay-off  WeThePeople.

·       analizzare il posizionamento del brand e svilupparlo in documenti di sintesi in costante coordinamento con le altre funzioni interessate.

·       internalizzare le attività di comunicazione fino al 2009 svolte dal licenziante – Philip Morris – in coordinamento con quest’ultimo e l’azienda.

·       coordinare un team di 9 persone e 8 uffici esteri.

·       gestire i cambiamenti di immagine, posizionamento, pr.

·       sviluppare e controllare gli strumenti a supporto del Trade, coordinare l’immagine del retail con le strategie di comunicazione.

·       Set up e sviluppo delle attività di comunicazione on line, social network etc.

 

Dal 2016 al 2019 è Fashion Industry Delegate  presso il Ministero dello Sviluppo Economico, dove, a diretto riporto del Sottosegretario Ivan Scalfarotto, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del settore in un’ottica unitaria :

·      gestisce le relazioni con le principali associazioni e fiere del sistema moda in un approccio di sistema.

·      promuove  e coordina i progetti di sviluppo promossi dal Ministero.

·      supporta il Sottosegretario nella attività di ufficio stampa

·      ha gestito come project leader MilanoXL, l’evento di sistema frutto di un protocollo d’intesa tra MiSE, Comune di Milano, Confindustria e Altagamma (durante la fashion week milanese di settembre 2017) avente l’obiettivo di mostrare al mondo la cultura e la competitività della filiera italiana della moda nella sua accezione più ampia (cosmetica e occhialeria inclusi). www.milanoxl.com

 

Nel 2019 si ritira in campagna, nelle Marche, con Andrea, Olaf ed Eva

 

COMPETENZE SVILUPPATE

Coordinamento di persone e mezzi su strategie, obiettivi e azioni di comunicazione relazionandosi con le altre funzioni aziendali (commerciale, licenze, amministrazione).

Grande attenzione all’heritage e ai valori del brand in una prospettiva di sviluppo della sua reputazione e notorietà.

Ottime relazioni nel sistema italiano dell’informazione, conoscenza di quelli esteri e capacità di coordinamento di uffici locali.

Capacità di interpretare e sviluppare l’immagine di un’azienda d’alta gamma in rapporto ai suoi obiettivi di business, confrontandosi con talenti creativi nazionali ed internazionali.

Conoscenza e comprensione delle relazioni tra il sistema moda e il mondo produttivo nazionale e internazionale, in un’ottica politica, sociale ed economica.